Progetto “Giovani e Innovazione”

POR CALABRIA FESR –FSE 2014-2020 ASSE 6 Azione 6.8.3

Avviso Pubblico Misure di sostegno per Biblioteche e Archivi Storici Pubblici 2023.

Giovani e Innovazione. Futuro e Tecnologia.
Questo il binomio che caratterizza e con il quale vuole identificarsi la Biblioteca Provinciale “B. Chimirri”.

Una luogo di incontro dove cultura e innovazione si fondono per dare vita a un nuovo concetto di Biblioteca, un luogo che attira e cattura l’attenzione dei giovani alla riscoperta del passato per proiettarsi nel futuro, un luogo dove il passato, ricco di storia e cultura, viene raccontato attraverso la tecnologia di oggi.

Una tecnologia che rende “fruibile” il prezioso patrimonio librario in modo “globale”, attraverso l’utilizzo  delle tecnologie del word wide web, e lo rende “accessibile” a tutti coloro che, a causa della loro disabilità, finora non hanno avuto l’opportunità di immergersi nella lettura dei tanti libri presenti nella Biblioteca.

E’ stata questa la filosofia che ha spinto l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro a realizzare il progetto “Giovani e Innovazione”, con la convinzione che solo dove c’è cultura ci può essere futuro, e con lo spiro di chi crede che dove ci sono i giovani c’è innovazione.

Il progetto “Giovani e Innovazione” è stato completato al 100%:tutte le attività previste in sede progettuale sono state realizzate e completate con eccellenti risultati.

A)  Ammodernamento, acquisizione e miglioramento di infrastrutture:

E’ stata allestita un’area gaming utile a sfruttare le potenzialità educative dei videogochi, accrescendo al tempo stesso l’attrattiva e la capacità di aggregazione della biblioteca;

E’  stata  allestita  una  sala  riproduzione  video  con  arredi  e  spazi  attrezzati  (riproduttori,  sala  di  proiezione)  per l’organizzazione di eventi ed iniziative socio-culturali.

Sono stati  allestiti spazi per lettura e consultazione  dotati di lampade a led, prese elettriche e usb per l’utilizzo di pc portatili o altri devices, connessione wireless gratuita a internet.

Sono state allestite due postazioni per la navigazione internet, destinate ad utenti maggiori di 14 anni, complete di PC e stampanti multifunzione.

E’  stato  realizzato  uno  spazio  edicola  e  punto  informazione  sulla  vita  culturale  per  eventi  di  animazione,  in collaborazione con le associazioni di promozione culturale presenti sul territorio.

B)  Acquisizione patrimonio librario:

E’ stato creato un centro di riproduzione del glossario tematico per i residenti stranieri che hanno necessità di conoscere le regole le principali norme in materia di immigrazione e fruizione dei servizi nazionali e locali.

Sono stati acquisiti al patrimonio librario già esistente altri testi prestigiosi per studi e ricerche.

C)  Tutela, conservazione, riqualificazione del patrimonio materiale e immateriale:

La fase di digitalizzazione ha interessato, in primo luogo, la sezione digiteca della biblioteca, realizzata utilizzando appropriati strumenti innovativi per l’archiviazione di patrimoni documentari con la creazione di una banca dati per la restituzione dinamica dell’informazione

Nell’ambito delle attività di miglioramento e gestione attraverso l’introduzione di tecnologie innovative è stato possibile: realizzare il portale web https://www.bibliotecaprovincialecz.it/, in via di collegamento con le più importanti piattaforme di informazione culturale e turistica nazionale e internazionale.

D)   Migliore accessibilità al patrimonio culturale:

Al fine di migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale custodito nella Biblioteca sono stati acquistati software ingrandenti e software OCR

E)  Promozione  e pubblicità:

Realizzazione di un fotodocumentario dei locali della biblioteca .

Realizzazione di un filmato che sarà disponibile on-demand sul portale dedicato. Stampa e diffusione di materiale informativo e comunicativo.